BRUNO ANDREONI

Bruno Andreoni nato a Milano il 26.10.1946; laureato in Medicina; specialista in Chirurgia Generale, Chirurgia d’Urgenza e Pronto Soccorso.  E’ stato Direttore Istituto di Chirurgia d’Urgenza presso Ospedale Maggiore Policlinico.  Dal 1994 al 2016, Direttore Divisione Chirurgia Generale e Divisione Cure palliative presso IEO.  Come Professore Ordinario della Facoltà di Medicina UNIMI ha svolto attività clinica, didattica e di ricerca nel settore della Chirurgia e della Medicina palliativa.  E’ stato Direttore di 15 edizioni del Master UNIMI in Cure palliative e Direttore del Centro Universitario Interdipartimentale per le Cure palliative, con sede in Cascina Brandezzata.

L’impegno professionale e umano nel settore socio sanitario si concretizza all’inizio del 2000 con la costituzione della Fondazione Lu.V.I. Onlus che elabora il “Progetto Cascina Brandezzata”: con un consistente finanziamento pubblico e con donazioni private, viene ristrutturata una antica cascina lombarda ormai abbandonata (sita in via Ripamonti a Milano) per farne un Luogo di Vita e di Incontro della Comunità.

La Fondazione era consapevole che i Pazienti nelle fasi più avanzate della loro malattia venivano spesso congedati dal Medico con queste parole: “Non c’è più nulla da fare, abbiamo fatto tutto il possibile”.   Invece eravamo e siamo convinti che, quando la malattia non è più guaribile o controllabile con trattamenti attivi specifici, è ancora possibile curare i sintomi (dolore, nausea, vomito, depressione, ...).   Il Paziente può così migliorare la sua qualità di vita e, insieme alla sua Famiglia, non sentirsi abbandonato dal Sistema Sanitario Nazionale.  Infatti soprattutto nella fase finale della vita, il Paziente dovrebbe essere assistito nella sua casa o, quando non è possibile, in una struttura di ricovero dedicata (Hospice) che possa garantire Cure palliative (cliniche, psicologiche, spirituali) a lui e ai suoi familiari.

Nella cascina ristrutturata si realizza il Progetto Cascina Brandezzata: un luogo dove accogliere e accompagnare Cittadini fragili e Pazienti con malattie avanzate anche nella fase finale della vita. Nasce l’Hospice Cascina Brandezzata operativo nella rete milanese degli Hospice, gestito dalla Fondazione Ospedale Maggiore Policlinico.  Nella palazzina derivata dalla ristrutturazione della antica “Dimora dei Salariati”, si svolgono attività formative per le cure di Cittadini con gravi fragilità psico-fisico-sociali, talora anche di Pazienti considerati “terminali”.   Le attività formative coinvolgono con metodologia interprofessionale, oltre a Medici, Infermieri, Assistenti sociali, Fisioterapisti, Psicologi, Care giver professionali, anche i Volontari, i Care giver familiari e tutta la Comunità perché si sviluppi nel territorio la cultura della Accoglienza e della Solidarietà.

Dopo la ristrutturazione della antica Cascina Brandezzata ormai abbandonata, il 6 ottobre 2015 si è svolta la Giornata inaugurale dell’Hospice in presenza delle Autorità (Presidente Ospedale Maggiore Policlinico, Direttore Scientifico IEO, Governatore Regione Lombardia, vice Sindaco di Milano, Rettore Università degli Studi Milano, Direttore Generale ASL, Arcivescovo delegato dal Cardinale diocesi di Milano).

Per il suo impegno professionale di Medico e per quanto realizzato da Fondazione Lu.V.I. ETS con il progetto Cascina Brandezzata, giovedì 7 dicembre 2023, a Bruno Andreoni è stato consegnato l’Ambrogino d’Oro dal Sindaco di Milano.

Riflessione del Presidente

Dicembre 2023

Cari Amici di Fondazione Lu.V.I. ETS,
si elencano le attività che la Fondazione ha completato in Cascina Brandezzata nel 2022 e nel 2023:

Laboratori socializzanti:  primaverile-estivo-autunnale con ultima restituzione domenica 17 dicembre 2023.

Corso di formazione per Assistenti familiari: dopo consegna degli Attestati di competenza acquisita agli Studenti meritevoli del 16° Corso, è stato avviato il 17° Corso accreditato da Regione Lombardia, con 30 iscritti.

Corso di formazione per Volontari che accompagnano Cittadini fragili: gli Attestati di partecipazione sono stati consegnati giovedì 1° dicembre 2022 dal Presidente di C.S.V. Milano e dal Presidente di Fondazione Lu.V.I. ETS.

Eventi promossi, in diverse sedi, da U.O. aderenti al Programma Ospedale Territorio per la continuità assistenziale nella rete socio-sanitaria milanese.   L’ultima riunione plenaria delle U.O. aderenti si è svolta giovedì 14 dicembre 2023, in Cascina Brandezzata.

Il Presidente con tutto il Direttivo di Fondazione Lu.V.I. ETS hanno deciso di proseguire nel 2024 con attività analoghe (il Laboratorio socializzante primaverile 2024 inizierà mercoledì 10 gennaio; il 17° Corso Assistenti familiari si concluderà nel mese di giugno 2024 mentre il Bando per il 18° Corso sarà pubblicato alla fine della prossima primavera; le riflessioni e le proposte delle diverse U.O. del Programma Ospedale Territorio si concretizzeranno con una riunione che sarà promossa a giugno 2024 dalla U.O. UNIMI e da una riunione che si svolgerà nella sede della U.O. Ordine Professioni Infermieristiche. Alla fine del 2024, saranno resi pubblici i risultati del nostro impegno

Bruno Andreoni

Riflessione del Presidente

Ottobre 2015

Il progetto Cascina Brandezzata è ormai pienamente operativo: la storica cascina sita in via Ripamonti 428 è stata completamente ristrutturata ed è ora sede di un Hospice per Pazienti terminali e di un Centro Universitario Interdipartimentale per la formazione e la ricerca nelle Cure palliative e nella Terapia del dolore. Tre sono le finalità principali del Progetto:

Assistenza
Nel mese di maggio 2016 i primi Pazienti con malattie in fase terminale sono stati accolti nell’Hospice (sono state completate le procedure di accreditamento con la ATS di Milano). L’Hospice è inserito nella Rete delle Cure palliative cui possono accedere gratuitamente tutti i Cittadini milanesi che ne hanno bisogno.  Fondazione Lu.V.I. collabora con la Fondazione Ospedale Maggiore Policlinico e con il gestore dell'Hospice per garantire la qualità delle Cure.

Formazione e Ricerca
In Cascina Brandezzata ha sede il Centro Universitario Interdipartimentale per le Cure palliative che da diversi anni organizza Master, Corsi di aggiornamento e Seminari per Studenti di Medicina e di Infermieristica; per Medici, Infermieri, Psicologi, Assistenti sociali, Fisioterapisti …; per Assistenti familiari; per Volontari.

Informazione e Comunicazione
Il progetto Cascina Brandezzata prevede anche attività di informazione e comunicazione per la Cittadinanza milanese per promuovere una maggiore consapevolezza sui bisogni dei Pazienti con malattie avanzate, inguaribili e/o terminali e delle Persone con gravi fragilità psico-fisico-sociali che vivono nella nostra Comunità. Il Progetto, nella sua complessità, ha bisogno dell’aiuto della Cittadinanza sia sul piano della partecipazione e sensibilizzazione riguardo alle necessità al termine della vita, sia sul piano economico per il buon funzionamento delle attività assistenziali e scientifiche.

Bruno Andreoni

TORNA SU