CORSI PER ASSISTENTI FAMILIARI

18° Corso per Assistenti familiari

di Pazienti con gravi malattie neurologiche, di Pazienti con malattie avanzate inguaribili anche terminali e di Persone con gravi fragilità psico-fisico-sociali.

Iscrizioni aperte dal 2 maggio 2024 | Max. 30 posti*

Per ottenere un lavoro di qualità e per essere in possesso di una certificazione di competenza acquisita, riconosciuta da Regione Lombardia, Fondazione Lu.V.I. ETS ti invita a iscriverti al Corso formativo per Assistenti Familiari che si terrà presso Cascina Brandezzata, via Ripamonti 428 - Milano.

Obiettivi formativi
Formazione di Operatori in grado di assistere a domicilio Pazienti fragili anche con gravi malattie avanzate inguaribili.  E’ prevista una formazione specialistica dedicata ai bisogni specifici di Pazienti complessi (come eseguire in modo corretto semplici manovre assistenziali, come comunicare con persone gravemente malate, come eseguire manovre sicure di mobilizzazione, come utilizzare nella pratica quotidiana gli ausili di supporto, come controllare a domicilio alcune apparecchiature elettro-medicali).

Come partecipare
La partecipazione al 18° Corso è molto impegnativa: gli Studenti dovranno frequentare almeno il 70% delle 160 ore previste e dovranno superare 3 Test di valutazione dell’apprendimento. Come richiesto nell’accreditamento di Regione Lombardia, saranno ammessi al 18° Corso solo 30 PersoneIl modulo di iscrizione deve essere compilato e inviato a info@fondazioneluvi.org, entro sabato 7 settembre 2024. Il Corso avrà inizio sabato 28 settembre 2024 e terminerà sabato 21 giugno 2025.

Fondazione Lu.V.I. ETS è Ente accreditato da Regione Lombardia per i Servizi di Istruzione e Formazione Professionale (numero iscrizione all’Albo: 1270).

*Saranno accettate le richieste secondo l’ordine cronologico di presentazione.

17° Corso per Assistenti familiari

di Pazienti con gravi malattie neurologiche, di Pazienti con malattie avanzate inguaribili anche terminali e di Persone con gravi fragilità psico-fisico-sociali.

E' avviato il 17° Corso accreditato da Regione Lombardia. Nel Bando sono evidenziate le seguenti date:

  • Sabato 17 giugno 2023: presentazione in Cascina Brandezzata del Programma con calendario.
  • Sabato 19 agosto: data ultima per la presentazione delle domande di partecipazione (l’iscrizione è gratuita salvo un contributo di 50 € per coprire le spese di segreteria).
  • Sabato 16 settembre: Consegna Certificati di competenza acquisita agli Studenti del 16° Corso per Assistenti familiari. Presentazione programma definitivo con calendario 17° Corso. Convegno “L’Infermiere di Comunità, il Care giver familiare e il Care giver professionale nella cura a domicilio di Cittadini fragili”
  • Sabato 23 settembre 2023: inizio dei Seminari e delle Esercitazioni in Cascina Brandezzata.
  • Sabato settembre 2024: consegna degli Attestati di competenza acquisita agli Studenti meritevoli.

Come illustrato nella presentazione di sabato 17 giugno in Cascina Brandezzata, la partecipazione al 17° Corso è molto impegnativa (gli Studenti dovranno frequentare almeno il 70% delle 160 ore previste e dovranno superare 3 Test di valutazione dell’apprendimento). Come richiesto nell’accreditamento di Regione Lombardia, saranno ammessi al 17° Corso solo 30 Persone che avranno presentato domanda entro Giovedì 7 Settembre 2023.

16° Corso di formazione per Assistenti familiari di Pazienti con gravi malattie neurologiche, di Pazienti con malattie avanzate inguaribili anche terminali e di Persone con gravi fragilità psico-fisico-sociali

Il Corso di formazione per Assistenti familiari si è svolto da novembre 2022 a luglio 2023.

15° Corso di formazione per Assistenti familiari di Pazienti con gravi malattie neurologiche, di Pazienti con malattie avanzate inguaribili anche terminali e di Persone con gravi fragilità psico-fisico-sociali

Il Corso di formazione per Assistenti familiari si è svolto da novembre 2021 a luglio 2022.

14° Corso di formazione per Assistenti familiari di Pazienti con gravi malattie neurologiche, di Pazienti con malattie avanzate inguaribili anche terminali e di Persone con gravi fragilità psico-fisico-sociali

Il Corso di formazione per Assistenti familiari si svolgerà a partire dal mese di novembre 2020 presso Cascina Brandezzata (via Ripamonti 428 - Milano), promosso da Fondazione Lu.V.I. Onlus in collaborazione con Associazione AFA.

13° Corso di formazione per Assistenti familiari di Pazienti con gravi malattie neurologiche e di Pazienti con malattie avanzate inguaribili, anche nella fase finale della vita

Il 13° Corso è stato avviato Sabato 23 Novembre 2019 in occasione del Convegno "Valorizzazione figura professionale dell'assistente familiare".

12° Corso specialistico Pazienti con malattie neurologiche avanzate inguaribili (2018)

Inizio sabato 24 novembre 2018

11° Corso specialistico Pazienti con malattie neurologiche avanzate inguaribili (2017)

Inizio sabato 16 dicembre 2017

4° Corso specialistico Pazienti con malattie avanzate terminali (2017)

Inizio sabato 16 dicembre 2017

2° Corso formativo di base per Assistenti familiari (2017)

Come riportato nel relativo Bando, il Corso di base sarà gestito dal servizio CuraMi e si svolgerà presso l'Istituto Pio Albergo Trivulzio.

10° Corso specialistico Pazienti con malattie neurologiche avanzate inguaribili (2016)

Inizio sabato 3 dicembre 2016

3° Corso specialistico Pazienti con malattie avanzate terminali (2016)

Inizio sabato 10 dicembre 2016

1° Corso formativo di base per Assistenti familiari (2016)

Inizio sabato 17 settembre 2016

9° Corso Assistenti familiari Malattie Neurologiche Degenerative

Inizio il 14 novembre 2015

2° Corso di formazione per Assistenti familiari di Pazienti con malattie avanzate inguaribili (anche terminali) e di Persone con gravi fragilità psico-fisico-sociali che vivono nella Comunità

Inizio sabato 9 gennaio 2015

TORNA SU