LABORATORI SOCIALIZZANTI

I Laboratori promossi da Fondazione Luvi ETS offrono gratuitamente ad Anziani soli o a Pazienti con malattie avanzate la opportunità di condividere alcune giornate con altre persone che hanno gli stessi problemi, accompagnate da personale qualificato con attività ricreative e occupazionali per ritrovare un senso alla loro vita, costruendo relazioni e amicizie. Grazie all’esperienza acquisita con i primi due Laboratori nel 2017: “Laboratorio estivo socializzante per Anziani fragili che vivono a domicilio in condizioni di relativa solitudine” [ Guarda il cortometraggio La Grande Cascina ] [ Restituzione del Laboratorio ] e con il “Laboratorio socializzante per gli Ospiti di 3 Case alloggio per Pazienti siero-positivi”, Fondazione Lu.V.I. Onlus ha deciso di riproporre Laboratori socializzanti in Cascina Brandezzata, gratuiti per Cittadini fragili.

Ogni laboratorio prevede una restituzione aperta al pubblico (in particolare ai Familiari e agli Amici) in cui protagonisti sono gli Anziani che hanno frequentato il Laboratorio.

PRIMO SEMESTRE 2024

Il Laboratorio socializzante si svolgerà tutti i mercoledì (dalle 10.00 alle 14.00) in modo continuativo.

PRIMO CICLO da mercoledì 10 gennaio a mercoledì 26 giugno (con restituzione al pubblico domenica 29 giugno). Possono iscriversi gratuitamente, oltre ai precedenti Partecipanti, anche altri Anziani e Cittadini fragili che vivono nella prossimità del Territorio.

Per iscriversi, telefonare alla Segreteria organizzativa (02 94372703) aperta tutti i giorni lavorativi dalle 9.00 alle 12.00 oppure inviare una mail a info@fondazioneluvi.org

SECONDO SEMESTRE 2024

Il Laboratorio socializzante si svolgerà tutti i mercoledì (dalle 10.00 alle 14.00) in modo continuativo. Appena possibile pubblicheremo il programma.

SECONDO CICLO da mercoledì 3 luglio a mercoledì 18 dicembre (con restituzione domenica 21 dicembre). Possono iscriversi gratuitamente, oltre ai precedenti Partecipanti, anche altri Anziani e Cittadini fragili che vivono nella prossimità del Territorio.

Per iscriversi, telefonare alla Segreteria organizzativa (02 94372703) aperta tutti i giorni lavorativi dalle 9.00 alle 12.00 oppure inviare una mail a info@fondazioneluvi.org

AUTUNNO 2023

Mercoledì 4 ottobre (ore 10.00-14.00) inizierà il Laboratorio socializzante autunnale in Cascina Brandezzata che si concluderà con la consueta restituzione (pre-natalizia) al pubblico domenica 17 dicembre.   Si allega il programma con calendario. Oltre ai Partecipanti del ciclo estivo (che hanno già confermato la loro presenza), si possono iscrivere gratuitamente altri Anziani ed eventuali Cittadini fragili che vivono nel nostro territorio. Per iscriversi è sufficiente telefonare alla Segreteria organizzativa 02 94372703 oppure inviare una mail a info@fondazioneluvi.org

ESTATE 2023

Il Laboratorio socializzante estivo è inserito nella rassegna Estate insieme promossa dal Municipio 5 e sarà aperto alla libera e gratuita partecipazione di tutti gli Anziani che vivono a domicilio nel territorio in prossimità di Cascina Brandezzata. Il Laboratorio socializzante estivo si è concluso domenica 17 settembre con la restituzione al pubblico in cui protagonisti sono stati gli Anziani con letture di poesie e con il Coro di Cascina Brandezzata.

PRIMAVERA 2023

Il Laboratorio primaverile 2023 avrà inizio mercoledì 1° marzo secondo un programma con calendario  che sarà presto pubblicato (gli Anziani del Laboratorio autunnale saranno contattati telefonicamente)

AUTUNNO 2022

Dal 28 Settembre al 21 Dicembre 2022
Le attività hanno inizio alle ore 10.00, ed è prevista una pausa di ristoro alle ore 11.00. Alle 12.30 al termine delle attività viene offerto un pranzo socializzante in sala camino. E’ previsto un servizio di trasporto fino a numero completo dei posti sul pulmino.

ESTATE 2022

Dal 6 Luglio al 21 Settembre 2022
Le attività hanno inizio alle ore 10.00, ed è prevista una pausa di ristoro alle ore 11.00. Alle 12.30 al termine delle attività viene offerto un pranzo socializzante in sala camino. E’ previsto un servizio di trasporto fino a numero completo dei posti sul pulmino.

PRIMAVERA 2022

Dal 2 Febbraio al 15 Giugno 2022
Le attività hanno inizio alle ore 10.00, ed è prevista una pausa di ristoro alle ore 11.00. Alle 12.30 al termine delle attività viene offerto un pranzo socializzante in sala camino. E’ previsto un servizio di trasporto fino a numero completo dei posti sul pulmino.

AUTUNNO 2021

Da mercoledì 6 ottobre a mercoledì 15 dicembre si svolgerà in Cascina Brandezzata il Laboratorio socializzante per Anziani fragili (partecipazione gratuita). Sono programmate le seguenti attività: meditazione con esercizi di Yoga e con il suono delle campane tibetane; attività occupazionali artistiche con il disegno, gli acquarelli, il decoupage; attività ricreative. Gli Anziani racconteranno le loro esperienze passate, in particolare durante il periodo della pandemia, in un progetto finanziato dalla Chiesa Valdese che si concluderà il 15 dicembre con un evento di restituzione alla Cittadinanza.

GUARDA IL VIDEO

ESTATE 2021

Da mercoledì 7 luglio a mercoledì 29 settembre si è svolto il Laboratorio socializzante estivo per un gruppo di oltre 20 Anziani fragili (partecipazione gratuita).

FEBBRAIO 2021

Il Laboratorio socializzante, dopo una breve pausa nel periodo di Regione Lombardia in Zona Rossa, continuerà tutti i mercoledì (ore 10:00 | 14:00) sino al 31 Marzo quando sarà avviato il Laboratorio socializzante Primaverile 2021.

2020

Il Laboratorio socializzante autunnale 2020, dopo una breve recente pausa ha ripreso mercoledì 25 Novembre e proseguirà sino a mercoledì 13 Gennaio 2021.

Dopo una sospensione a partire da febbraio 2020 sino a Settembre 2020 (a seguito della emergenza sanitaria da Covid 19), sono ripresi in autunno 2020 i Laboratori socializzanti in Cascina Brandezzata con due edizioni: Laboratorio del mercoledì | dal 9 settembre al 16 dicembre 2020 e Laboratorio del martedì  | dal 15 settembre al 15 dicembre 2020.

Laboratorio Socializzante invernale del Martedì
Dal 22 gennaio al 7 aprile

Laboratorio Socializzante invernale del Mercoledì
Dal 22 gennaio al 7 aprile

Laboratorio Socializzante autunnale del Martedì
Dal 15 settembre al 15 dicembre

Laboratorio Socializzante autunnale del Mercoledì
Dal 9 settembre al 16 dicembre

2019

Accademia delle storie
Dal 17 marzo al 28 maggio

2019

Laboratorio primaverile
Dal 28 marzo al 20 giugno

2019

Laboratorio estivo
Dal 3 luglio al 18 settembre

2019

Laboratorio autunnale [1]
Dal 1° ottobre al 17 dicembre

Laboratorio autunnale [2]
Dal 9 ottobre all' 11 dicembre

2018

Laboratorio estivo per Anziani fragili

Dal 6 Giugno al 3 Ottobre 2018
Questo Laboratorio si rivolge a 30 Anziani fragili che vivono, in relativa solitudine, a domicilio prevalentemente in caseggiati di edilizia popolare assistiti dai Servizi di Custodia sociale della zona 4, 5 e 6 di Milano. Al Laboratorio partecipano 5 Studenti del Liceo Salvator Allende nell’ambito di un progetto di alternanza Scuola Lavoro. Lo studente Ronny ha realizzato il video La magica cascina.

2018

Laboratorio invernale per Anziani fragili

Dal 7 novembre al 19 dicembre 2018
Il Laboratorio invernale vuole dare continuità ai Laboratori socializzanti per Anziani fragili che vivono a domicilio in caseggiati di edilizia popolare assistiti dai Servizi di Custodia sociale delle zone 4, 5 e 6 del Comune di Milano. Tante le occasioni per stare insieme: attività motorie, attività manuali, yoga. Inoltre si svolgeranno anche brevi lezioni su: sana alimentazione, gestione dei risparmi, corretta somministrazione dei farmaci a domicilio, sicurezza nella vita quotidiana.

Long Day

Per Pazienti con malattie avanzate

Durata 4 mesi 
Questo Laboratorio si rivolge a persone con malattie gravi che vivono a domicilio con un grado di autonomia tale da consentire di uscire di casa per eseguire esami di controllo e visite specialistiche nell’Ospedale di riferimento o presso l’ambulatorio del Medico di famiglia e che potrebbero trarre giovamento dalla frequenza del Laboratorio socializzante. Se siete interessati potete scaricare la domanda di iscrizione, compilarla e inviarla via email a: bruno.andreoni@fondazioneluvi.org

Come partecipare ai Laboratori di Cascina Brandezzata

Se sei un familiare o sei direttamente interessato ai nostri Laboratori socializzanti, puoi chiamare il numero 02 94.37.27.03 (al di fuori degli orari di apertura, è possibile lasciare un messaggio in segreteria telefonica in modo da essere richiamati al più presto).

E’ anche possibile inviare una E-mail a bruno.andreoni@fondazioneluvi.org: riceverete una risposta da parte della Infermiera Case manager (Cinzia Pellegrini 331 4024267).

Come raggiungere Cascina Brandezzata

Accesso con auto: ingresso carraio di fronte all’IEO come indicato nella mappa stradale (è possibile parcheggiare nel cortile). Da Centro Città sino all’accesso carraio di via Ripamonti 428 (sito prima della rotonda per entrare in IEO); da Tangenziale Ovest, uscita Val Tidone-Vigentina: proseguire verso Milano Centro sino oltre la rotonda per IEO con inversione di senso di marcia verso l’ingresso della cascina. Accesso con i mezzi pubblici: tram 24 (da piazza Duomo-piazza Missori sino al capolinea): dal capolinea, autobus 99 o 222 sino alla prima fermata sita proprio presso l’accesso pedonale di Cascina Brandezzata oppure breve tragitto a piedi di 10 minuti; Navetta: servizio navetta gratuito grazie a Fondazione IEO da piazzale Abbiategrasso (fermata metropolitana linea verde) sino allo IEO. Clicca qui per gli orari del servizio navetta

TORNA SU