PER I BAMBINI

Autore: Francesca Ronchetti 
Titolo: Per mano di fronte all’oltre
Editore: edizione la meridiana partenze

Francesca Ronchetti è pedagogista, ha insegnato in Università a Piacenza, da quattro anni insegna presso la Scuola dell’infanzia di Busseto. In questa libro, insolito e coraggioso, illustra i modi con cui aiutare un bimbo ad affrontare una perdita, per trasformare anche un’esperienza di dolore e sofferenza in un’occasione di crescita. Con delicatezza di linguaggio e attraverso l’uso dei  racconti si accompagnano i genitori a parlarne con i bimbi anche quando i piccoli non ne siano stati ancora toccati direttamente, perché dire morte significa preparare a capire la vita.
Autore: Annamaria Gozzi e Violetta Lopiz 
Titolo: I Pani d’Oro della Vecchina
Editore: Topipittori 2012

“Nevica quando la Morte ritornò in paese. Il sentiero che saliva dal fiume era ancora più soffice e bianco. Avvicinandosi alla casa bislacca, si sentì quasi allegra all’idea di sgranocchiare il croccante promesso. La morte non aveva mai conosciuto l’allegria e non era mai andata da qualcuno che l’aspettava.” Nelle lievi immagini di Violeta Lopiz, giocate sul rosso e sul nero, una vecchina cuoca sopraffina ammorbidisce la Morte esattamente come fa con l’impasto: lentamente e con delicatezza per non smontarlo. Gustatevi l’immagine finale, di una vecchina che scompare “leggera come una meringa”: ci sembra un modo bellissimo di andare.
Autore: Roberto Piumini 
Titolo: Mattia e il nonno
Editore: Einaudi Ragazzi 1993

Piumini racconta ai grandi per i piccoli, come vivere la morte del proprio nonno in modo leggero ma nello stesso tempo “profondo”. Uno di questi modi è respirare il nonno.
“… – Che è successo, nonno? – chiese Mattia.
– Ho fatto un piccolo trucco, Mattia. Ti ho fatto annusare forte la mano, per poter entrare dentro di te. Se ti avessi chiesto di mettermi in bocca, credo che non l’avresti fatto, o ti sarebbe molto spiaciuto. – Allora sei dentro di me, adesso? – Sì. – E questa è la tua voce? – Sì, ma lo senti solo tu, adesso. -E come stai,nonno? -Benissimo, Mattia. Un bambino è un bel posto, per viverci.”
Autore: Eric- Emmanuel Schmitt 
Titolo: Oscar e la dama in rosa
Editore: BUR 2004
Oscar, ha una leucemia che lo sta uccidendo. Ha dieci anni. In ospedale la grande difficoltà è parlarne con qualcuno. Per  fortuna c’è Lei: “Nonna Rosa, ho l’impressione che nessuno mi dica che morirò”. Mi ha guardato. Avrebbe reagito come gli altri? …”Perché vuoi che te lo dicano se lo sai già Oscar?” .Uffa, ha sentito. “Ho l’impressione che abbiano inventato un ospedale diverso da quello che esiste veramente. Fanno come se si venisse all’ospedale solo per guarire. Mentre ci si viene anche per morire. “ Nel 2004 è stato realizzato l’allestimento teatrale di Oscar e la Dama in Rosa per la regia di Jurij Ferrini e Oliviero Corbetta. Nel 2009 l’autore ha diretto il film “Oscar et la dame rose“ basato sul romanzo.
Autore: Paola Natalicchio 
Titolo: Il regno di Op
Editore: Einaudi 2013

Il Drago ha colpito Angelo, ancora prima di nascere. Paola e Marco, accompagnano Angelo nell’oncologia pediatrica che per loro diventa “Il regno di Op”. Paola Natalicchio scrive un diario limpido e luminoso raccontando una cosa semplice: l’ospedale è un posto dove si continua a vivere. E dove si può guarire. Questo libro è dedicato alla sanità pubblica italiana, che non difendiamo mai abbastanza.
TORNA SU