CENTRO UNIVERSITARIO CURE PALLIATIVE

Il Centro Universitario Interdipartimentale ha lo scopo di promuovere l’insegnamento della disciplina Cure palliative negli Ordinamenti didattici dei Corsi pre e post-laurea della Facoltà di Medicina il cui sviluppo necessita di una forte integrazione di attività di Assistenza socio-sanitaria, di Formazione e di Ricerca.

Il Centro Universitario in collaborazione con Fondazione Lu.V.I. Onlus organizza Convegni e Manifestazioni pubbliche finalizzati a sensibilizzare la Cittadinanza alle problematiche delle fasce più fragili della popolazione, tra cui vanno considerati i Pazienti terminali con le loro famiglie.

Le attività di Formazione e Ricerca che si svolgono in Casina Brandezzata sono:

Formazione

Formazione pre-laurea: diverse attività didattiche per Studenti della Facoltà di Medicina di Milano (Corso di Laurea di Medicina, di Infermieristica, ecc).

Master Universitario interprofessionale in Cure palliative per Medici, Infermieri, Fisioterapisti, Psicologi, Assistenti Sociali, ecc.

Corsi di Perfezionamento e di Aggiornamento per Operatori socio-sanitari interessati ad approfondire alcune tematiche relative alla Medicina palliativa nelle malattie avanzate inguaribili e terminali (in particolare i Medici di famiglia responsabili della “Continuità assistenziale”).

Il 4° Corso di Perfezionamento Universitario “Approccio palliativo nei pazienti con malattie avanzate inguaribili e nelle Persone con gravi fragilità psico-fisico- sociali” (link a Programma 4° Corso) e il 5° Corso (link a Programma 5° Corso) si sono svolti nell’auditorium di Cascina Brandezzata. Il 4° Corso (Direttore: Bruno Andreoni) si è concluso venerdì 10 luglio 2016). Il 5° Corso (Direttore: Francesco Onida) si è concluso venerdì 16 dicembre 2016. Entrambi i Corsi sono stati promossi dal Centro Universitario Interdipartimentale per le Cure palliative e sono stati accreditati ECM (entrambi 50 crediti).
Le relazioni finali del 4° e del 5° Corso sono state consegnate all’Ufficio competente dell’Università degli Studi di Milano.

Corsi di formazione per Assistenti familiari di Pazienti con malattie neurologiche avanzate inguaribili (es. S.L.A., stati vegetativi persistenti, ecc) e di Pazienti con malattie oncologiche e non oncologiche avanzate, terminali.

Corsi per Volontari.

Ricerca

Promozione di progetti di ricerca, con il sostegno di Fondazione Lu.V.I. Onlus, nel settore della Medicina Palliativa (che è attualmente “ricerca povera” in quanto poco supportata dalle Agenzie per la Ricerca pubbliche e private e dalle Case Farmaceutiche).

Ricerca finalizzata “Rete di Cure Palliative per malattie inguaribili e/o terminali nel territorio Area Sud Milano” (Scarica Relazione finale in PDF). Il progetto, approvato dal Ministero della Salute con un finanziamento di 300.000 Euro (Fondazione Lu.V.I. ha co-finanziato con ulteriori 290.000 euro), ha rappresentato uno studio di fattibilità di un modello organizzativo di rete assistenziale per le Cure palliative in un territorio circoscritto (area sud Milano in cui ha sede la Cascina Brandezzata).

Progetto Fragility