COSA SONO LE CURE PALLIATIVE

Le Cure palliative tutelano la qualità della vita del malato inguaribile e della sua famiglia. Si possono ricevere a casa, in hospice e in ospedale. Sono gratuite e sono un diritto sancito dalla Legge 38/2010.

La Fondazione Lu.V.I. è socia della FCP - Federazione Cure Palliative Onlus che coordina 70 Organizzazioni non profit (circa un terzo delle ONP attive oggi in questo settore su tutto il territorio nazionale), rappresentando un buon esempio di aggregazione e sinergia di forze diverse finalizzate ad obiettivi comuni.

La Federazione Cure Palliative si propone come punto di riferimento a livello nazionale per la cura e il sostegno alle persone inguaribili e alle loro famiglie, promuovendo la cultura della vita fino alla fine, il suo rispetto, le scelte da privilegiare, le priorità.

Attraverso il sito, facebook e twitter, svolge attività di corretta divulgazione, di scambio di notizie e di informazioni utili a migliorare la qualità dei servizi erogati sul territorio, sia in assistenza domiciliare sia nelle strutture residenziali (hospice) e a tutelare i diritti dei cittadini e l’applicazione delle normative di riferimento.

Per saperne di più www.fedcp.org