DOMANDE E RISPOSTE

Cosa sono le Cure Palliative?

Per una spiegazione approfondita leggi le pagine dedicate dal Ministero della Salute. Ma se hai bisogno di qualche altro indizio: è quella cura che dovrebbe permettere al tuo amico, vicino di casa, o chi tu ami dichiarato “malato terminale” di avere risposte possibili ai problemi che deve affrontare.

Quale obiettivo perseguono?

Ricercano e perseguono l’obiettivo esistenziale raggiungibile al momento presente per il tuo amico, o per il tuo vicino di casa, e lo sostengono promuovendone anche la continua modulazione nel corso del tempo.

Quali sono i problemi che aiutano ad affrontare?

I sintomi, i cambiamenti di umore, le difficoltà di autonomia, le incapacità a mantenere le abituali attività quotidiane, comprese quelle lavorative e di relazione con i familiari e gli amici.

Le CP sono in grado di risolvere tutte le problematiche?

Possono controllare i sintomi di quella malattia che non risponde più alla terapia specifica, come una massa neoplastica, una degenerazione neurologica, un’insufficienza d’organo (cuore, fegato, polmoni, reni), nella sua fase irreversibile. A seconda dei casi e delle situazioni le CP possono alleviare i sintomi come anche eliminarli temporaneamente. In ogni caso il paziente potrà avere sempre soluzioni adeguate al momento difficile che sta vivendo, grazie alla somministrazione di medicinali e a varie tipologie di assistenza.

Quali sono i sintomi del malato bisognoso di CP?

Non esistono sintomi specifici, tuttavia quelli che si presentano più frequentemente sono, in ordine alfabetico: alterazione del gusto, difficoltà respiratoria, dolore fisico, inappetenza, insonnia, singhiozzo, stanchezza, stitichezza, tosse.

Quali sono i farmaci che si utilizzano nelle CP?

Sono tutti quei medicinali, disponibili in ambito medico, che hanno la capacità di dare una risposta totale o parziale alle problematiche del tuo amico, del tuo familiare.

Qual è il tipo di assistenza offerto dalle CP?

È un tipo di assistenza che mette a frutto tutta la conoscenza scientifica e professionale in un contesto di cura volto a considerare il paziente nella sua globalità, ossia con la finalità di migliorare, oltre che il suo stato fisico, anche quello psichico e spirituale.

Come si richiede il servizio di CP?

A coloro che risiedono a Milano consigliamo di scaricare la brochure “Le Cure Palliative nella tua metropoli” nella quale sono descritti tutti i servizi disponibili sul territorio con i riferimenti per eventuali contatti. Chi non risiede a Milano può invece rivolgersi al proprio medico curante o medico di famiglia il quale gli fornirà ulteriori informazioni sul servizio.

TORNA SU