I Volontari di Fondazione Lu.V.I. Onlus in Cascina Brandezzata

Volontari dello stare

Il compito del Volontario dello stare è difficile e complesso: deve sapere essere parte integrante di un gruppo di operatori con obiettivi condivisi che prevedono un piano assistenziale individuale. Un ruolo non solo di buona volontà, ma di tanta dedizione e competenza, in quanto affianca dei professionisti delle Cure Palliative.

- Sa cosa sono le Cure palliative;
- Sa essere un Volontario in Cure palliative;
- Sa prendersi cura del Malato e della Famiglia;
- Sa lavorare in équipe;
- Sa raccontare le Cure Palliative;
- Partecipa alla formazione continua.

Volontari del fare

Il compito del Volontario del fare è molto importante: offre supporto organizzativo e partecipazione a tutte le attività promosse dalla Fondazione affiancando il Presidente, il Direttore e gli altri organi di Fondazione Lu.V.I. Onlus.

- Centro di ascolto (sportello dalle 9:00 alle 12:00) tutti i giorni lavorativi;
- Laboratori socializzanti per Anziani e per Pazienti fragili che vivono a domicilio;
- Corsi di formazione per Assistenti familiari

Ai suoi Volontari, Fondazione Lu.V.I. Onlus propone un percorso formativo così articolato

Corso di formazione per Volontari | Autunno 2022

Fondazione Lu.V.I. Onlus, in collaborazione con il Centro Servizi Volontariato di Milano, promuove un Corso di formazione per Volontari che accompagnano Cittadini fragili. Il programma prevede 5 seminari che si svolgeranno nell’auditorium di Cascina Brandezzata (tutti i sabati pomeriggio a partire dal 1° ottobre 2022) e alcuni incontri di presentazione di realtà operative in sedi di alcuni Enti dove sono accolte e assistite Persone con fragilità. Alla fine del Corso, un Attestato di partecipazione sarà consegnato dal Centro Servizi Volontariato nella sua sede di Piazza Castello 3. Iscrizione gratuita. Il modulo debitamente compilato e firmato può essere consegnato direttamente presso Cascina Brandezzata in Via Ripamonti 428 a Milano o inviato via email a bruno.andreoni@fondazioneluvi.org. Per ulteriori informazioni: 335 7629575

Corso di formazione continua per tutti i Volontari di Cascina Brandezzata (2021)

L’emergenza sanitaria da Covid 19 ha imposto alcune modifiche nella programmazione degli incontri: il seminario di marzo è stato sostituito da alcuni brevi video proposti dal Docente Giorgio Fiorentini; il seminario di Alessia Di Pascale (giovedì 16 aprile) è stato spostato a martedì 16 giugno; il seminario di Daniela Piglia si è svolto a distanza in aula virtuale attivata tramite la piattaforma Zoom-meeting. Scarica la presentazione di Daniela Piglia dell'Associazione inCerchio "Misure economiche e protezione giuridica". E’ previsto un incontro al mese. Si riporta di seguito il programma con calendario, da gennaio a dicembre 2020.

Secondo Corso di base per Volontari in Cure palliative (Autunno 2021)

Il Corso è rivolto a Cittadini interessati a diventare Volontari dello stare con adeguate conoscenze. Qualora interessati a partecipare al secondo corso di base, è possibile chiedere informazioni a: bruno.andreoni@fondazioneluvi.org cui è anche possibile inviare il modulo di richiesta di iscrizione debitamente compilata, che puoi scaricare dal bottone sottostante.

Primo Corso di base per Volontari in Cure palliative (Autunno 2019)

Il Corso era rivolto a Cittadini interessati a diventare Volontari dello stare con adeguate conoscenze: il 2° Corso di base è stato presentato in Cascina Brandezzata martedì 16 giugno 2020 (ore 15.00-19.00) in un seminario del Corso di formazione continua per tutti i Volontari di Cascina Brandezzata che si è svolto con la seguente agenda:

• Accoglienza e inclusione sociale dei migranti (Alessia Di Pascale)
  • La presa in carico di Cittadini con grave disagio psichico che vivono nella Comunità (Laura Arduini)
  • Annuncio del 2° Corso di base per Volontari in Cure palliative (Bruno Andreoni)