CORSI PER ASSISTENTI FAMILIARI

15° Corso di formazione per Assistenti familiari di Pazienti con gravi malattie neurologiche, di Pazienti con malattie avanzate inguaribili anche terminali e di Persone con gravi fragilità psico-fisico-sociali

Il Corso di formazione per Assistenti familiari si svolgerà a partire dal mese di novembre 2021 presso Cascina Brandezzata (via Ripamonti 428 - Milano), promosso da Fondazione Lu.V.I. Onlus in collaborazione con Associazione AFA. I seminari si svolgeranno tutti i sabato mattina sino a luglio 2022. Troverete tutti i dettagli nel Bando da scaricare dal bottone sottostante.

Obiettivi formativi
Formazione di Operatori in grado di assistere a domicilio Pazienti fragili anche con gravi malattie avanzate inguaribili. E’ prevista una formazione specialistica dedicata ai bisogni specifici di Pazienti complessi (come eseguire in modo corretto semplici manovre assistenziali, come comunicare con persone gravemente malate, come eseguire manovre sicure di mobilizzazione, come utilizzare nella pratica quotidiana gli ausilii di supporto, come controllare a domicilio alcune apparecchiature elettro-medicali).

Sbocchi occupazionali
Esiste un forte bisogno nel territorio di “Assistenti familiari” in grado di garantire una assistenza a domicilio di Persone con grave perdita della autonomia. Le Famiglie incontrano talora difficoltà nel reperire Operatori adeguatamente formati.

Requisiti per essere ammessi ai Corsi
- Età tra 18 e 65 anni.
- Conoscenza discreta della lingua italiana parlata, letta e scritta (verrà organizzato un corso intensivo obbligatorio di lingua italiana per coloro che ne avranno bisogno).
- Motivazioni personali adeguate alla tipologia di attività assistenziale.
- Per i Cittadini extra-comunitari è richiesto il permesso di soggiorno.

DOMANDA DI ISCRIZIONE
Da consegnare, in busta intestata a Bruno Andreoni (Fondazione Lu.V.I. Onlus,  via Ripamonti 428 - Milano), ENTRO SABATO 30 OTTOBRE 2021. E’ PREVISTO UN VERSAMENTO DI 10 € PER LA COPERTURA DELLE SPESE DI SELEZIONE. Le domande possono essere anche inviate per E-mail a bruno.andreoni@fondazioneluvi.org

Consegna certificati di competenza acquisita agli Studenti del 14° Corso (sabato 18 settembre 2021)

Gli attestati con il relativo punteggio sono stati consegnati da Emanuela Losito e Angela Guma (Servizio WeMi Tate-Colf-Badanti del Comune di Milano) ai seguenti Studenti meritevoli del 14° Corso

Caycho Fuentes Angel André
Ponce Rivera Rosa Pilar
Alvarez Ttito Jeefry Rolando
Borja Santivanez Judith Mercedes
Pluas Maldonado Nora Mireya
Alanoca Hualla Vilma
Mejia Berruz Walter Domingo
Fuentes Estrada Rosa
Bujaico Berrocal Ana Maria
Llerena Carvajal Katerine Alexandra
Paredes Bravo Jacqueline Veronica
Ramos Chumbe Martha Yolanda
Mendoza Gonzales Jean Pierre
Eras Pineda Jessica Jakeline
Mayuri Ventura Roxana Pilar
Cadena Murga Zoila Maria
Lupaca Huamani Maria Sofia
Gomez Manrique Jaime Gianpier
Bisci Gianluca
Mandaradoni Vicenta Graciela
Alvarez Yasmina

14° Corso di formazione per Assistenti familiari di Pazienti con gravi malattie neurologiche, di Pazienti con malattie avanzate inguaribili anche terminali e di Persone con gravi fragilità psico-fisico-sociali

Il Corso di formazione per Assistenti familiari si svolgerà a partire dal mese di novembre 2020 presso Cascina Brandezzata (via Ripamonti 428 - Milano), promosso da Fondazione Lu.V.I. Onlus in collaborazione con Associazione AFA. 

Obiettivi formativi
Formazione di Operatori in grado di assistere a domicilio Pazienti fragili anche con gravi malattie avanzate inguaribili. E’ prevista una formazione specialistica dedicata ai bisogni specifici di Pazienti complessi (come eseguire in modo corretto semplici manovre assistenziali, come comunicare con persone gravemente malate, come eseguire manovre sicure di mobilizzazione, come utilizzare nella pratica quotidiana gli ausilii di supporto, come controllare a domicilio alcune apparecchiature elettro-medicali).

Sbocchi occupazionali
Esiste un forte bisogno nel territorio di “Assistenti familiari” in grado di garantire una assistenza a domicilio di Persone con grave perdita della autonomia. Le Famiglie incontrano talora difficoltà nel reperire Operatori adeguatamente formati.

13° Corso di formazione per Assistenti familiari di Pazienti con gravi malattie neurologiche e di Pazienti con malattie avanzate inguaribili, anche nella fase finale della vita

Il 13° Corso è stato avviato Sabato 23 Novembre 2019 in occasione del Convegno "Valorizzazione figura professionale dell'assistente familiare".  Sabato 30 Novembre (ore 8:30 | 12:30) il Seminario prevede 2 lezioni: I bisogni di assistenza di una persona non autosufficiente (Anne Destrebecq); Nozioni di anatomia, fisiologia e patologia (Bruno Andreoni). Alla fine del seminario si svolgerà un ultimo test di selezione di studenti che hanno fatto domanda di partecipazione. Ristrutturazione radicale del programma e del calendario a seguito della emergenza sanitaria da Covid 19 (16.5.20 Aggiornamento Programma con calendario 13° Corso). Di seguito le principali modifiche:

a I Seminari in presenza (il sabato mattina presso l’auditorium di Cascina Brandezzata) sono stati sospesi a partire da sabato 29 febbraio.

b I Seminari dal 29 febbraio al 4 aprile sono stati cancellati (conseguentemente il percorso formativo è stato prolungato sino alla fine del mese di ottobre 2020).

c I Seminari dal 18.4 al 23.5.20 sono stati sospesi e i Docenti sono stati invitati a trattare il loro argomento con modalità E-learning mediante una presentazione da pubblicare nella pagina Dispense / E-Learning dove accedono regolarmente gli Studenti.

d I Seminari da sabato 30.5.20 sino a sabato 4.7.20 si svolgeranno a distanza in aula virtuale cui i Docenti e gli Studenti, adeguatamente informati, si collegheranno tramite la piattaforma Zoom-meeting.

e A partire dal mese di settembre sino a sabato 17.10.20 i Seminari torneranno a svolgersi in presenza nell’auditorium di Cascina Brandezzata.

f La cerimonia di consegna dei certificati di competenza acquisita agli Studenti meritevoli, si svolgerà sabato 31 ottobre nell’auditorium Umberto Veronesi presso Cascina Brandezzata.

La radicale ristrutturazione è stata comunicata a tutti gli Studenti iscritti al 13° Corso (cc ai Docenti coinvolti) con E-mail 16 maggio 2020.

12° Corso specialistico Pazienti con malattie neurologiche avanzate inguaribili (2018)

Come riportato nel relativo Bando, il 12° Corso avrà inizio sabato 24 novembre 2018.
La selezione si svolgerà sabato 10 novembre 2018. Le lezioni e le esercitazioni pratiche saranno seguite da un tirocinio obbligatorio che si svolgerà presso alcune Strutture socio-sanitarie convenzionate. Di seguito è possibile scaricare il Bando, il Programma e il modulo di iscrizione in formato PDF.

11° Corso specialistico Pazienti con malattie neurologiche avanzate inguaribili (2017)

Come riportato nel relativo Bando, l' 11° Corso avrà inizio sabato 16 dicembre 2017. La selezione si svolgerà sabato 2 dicembre 2017.

A seguito di una donazione a favore di Fondazione Lu.V.I. Onlus finalizzata a supportare i Corsi specialistici di formazione per Assistenti familiari, sono previsti 10 premi per gli Studenti più meritevoli con restituzione del contributo di iscrizione.

4° Corso specialistico Pazienti con malattie avanzate terminali (2017)

Come riportato nel relativo Bando, il 4° Corso avrà inizio sabato 16 dicembre 2017. La selezione si svolgerà sabato 2 dicembre 2017. A seguito di una donazione a favore di Fondazione Lu.V.I. Onlus finalizzata a supportare i Corsi specialistici di formazione per Assistenti familiari, sono previsti 10 premi per gli Studenti più meritevoli con restituzione del contributo di iscrizione.

2° Corso formativo di base per Assistenti familiari (2017)

Come riportato nel relativo Bando, il Corso di base sarà gestito dal servizio CuraMi e si svolgerà presso l'Istituto Pio Albergo Trivulzio.

10° Corso specialistico Pazienti con malattie neurologiche avanzate inguaribili (2016)

Il 10° Corso è iniziato sabato 3 dicembre 2016 e si concluderà sabato 30 settembre 2017. I certificati di competenza acquisita saranno consegnati nel mese di ottobre 2017.

3° Corso specialistico Pazienti con malattie avanzate terminali (2016)

Il 3° Corso è iniziato sabato 10 dicembre 2016 e si è concluso sabato 1 aprile 2017. La consegna dei certificati di competenza acquisita si svolgerà sabato 6 maggio 2017.

1° Corso formativo di base per Assistenti familiari (2016)

Come riportato nel relativo Bando, il Corso di base è stato avviato in Cascina Brandezzata sabato 17 settembre 2016 ed è terminato sabato 26 novembre 2016. I certificati di competenza acquisita sono stati consegnati sabato 10 dicembre.

9° Corso Assistenti familiari Malattie Neurologiche Degenerative

Il 9° Corso specialistico Pazienti con malattie neurologiche avanzate, croniche e inguaribili iniziato il 14.11.2015 si è concluso il 29.10.2016 con la consegna dei certificati di acquisita competenza.

2° Corso di formazione per Assistenti familiari di Pazienti con malattie avanzate inguaribili (anche terminali) e di Persone con gravi fragilità psico-fisico-sociali che vivono nella Comunità

Il 2° Corso specialistico Assistenti familiari per Pazienti con malattie avanzate e/o terminali, iniziato sabato 9 gennaio si è concluso sabato 9 aprile 2016 (60 ore di lezioni ed esercitazioni).

TORNA SU