ALCUNI PEZZI DISORDINATI DELLA MIA VITA

A un certo punto del mio percorso di vita mi sono reso conto che ormai rimane solo la fase finale. Non più nuovi progetti da costruire, ma il desiderio di dare un senso alle mie esperienze passate perché qualcosa possa continuare dopo di me.

Nel 2010 ho incominciato a raccogliere in modo disordinato alcuni pezzi della mia vita passata e a riflettere sulle vicende più recenti cercando di dare loro una prospettiva futura.

E’ nato così il montaggio di alcuni pezzi della mia vita: una raccolta di documenti che testimoniano fatti passati e attuali e che ricostruisco, in modo discontinuo e disordinato, alcuni episodi significativi della mia vita.

Non è un capriccio narcisistico, ma è solo il desiderio che “qualcosa rimanga” e che “qualcosa possa continuare”.

Bruno Andreoni
bruno.andreoni@fondazioneluvi.org

7 dicembre 2018
Mi rendo conto che il percorso non è ancora giunto alla sua conclusione: la storia del Montaggio di alcuni pezzi della mia vita continuerà!  Ho comunque deciso di interrompere la narrazione alla fine del 2018 pur consapevole che nel 2019 e negli anni successivi ci saranno ulteriori sviluppi importanti che andrebbero documentati, ma ritengo che ogni storia debba avere un inizio e una fine: il termine del mio racconto sarà pertanto nel mese di dicembre 2018. La successione dei 32 capitoli del Montaggio sarà cancellata e sostituita da un unico documento semplificato e di più facile lettura anche per l’inserimento alla fine di un “Indice analitico” articolato con parole chiave che siano di aiuto al lettore (alcuni argomenti infatti sono trattati in diversi capitoli per cui potrebbe essere difficile collegarli e metterli insieme). Ringrazio l’amico Pier Sandroni (esperto web master nell’aggiornamento e nella manutenzione del sito www.fondazioneluvi.org) che mi ha aiutato pazientemente con utili suggerimenti nella pubblicazione periodica dei 32 capitoli e che mi aiuterà ancora nel sostituirli con un unico documento di questo “Montaggio di alcuni pezzi della mia vita”.

31 luglio 2019
La ricostruzione disordinata di alcuni episodi della mia storia sino al 31 luglio 2019 è articolata in due parti: il Montaggio di alcuni pezzi della mia vita con una Appendice (sino al 31 dicembre 2018) e un Post scriptum (sino al 31 luglio 2019). La storia era ancora incompleta per cui è stato necessario aggiungere un Addendum sino al 30 giugno 2020. Ma non è ancora la Fine: pertanto sarà opportuno completare con alcuni Aggiornamenti.

5 Ottobre 2020 Pubblicato ultimo aggiornamento Settembre 2020
14 Gennaio 2021 Pubblicato ultimo aggiornamento Dicembre 2020