CORSI POST-LAUREA MASTER E PERFEZIONAMENTO

Università degli Studi di Milano | Dipartimento di Oncologia ed Emato-oncologia

Il Dipartimento

Il Dipartimento di Oncologia ed Emato-oncologia (DIPO)  aggrega in un’unica grande struttura monotematica e multidisciplinare  i ricercatori e i docenti di  cinque  poli universitari oncologici milanesi e lombardi: Ospedale San Paolo, Ospedale Niguarda (Niguarda Cancer Center), Ospedale Maggiore di Milano, Istituto Nazionale dei Tumori (INT), Istituto Europeo di Oncologia (IEO), Istituto FIRC di Oncologia Molecolare (IFOM) e Ospedale Papa Giovanni Bergamo (Ematologia e Centro per le Terapie Cellulari certificato AIFA).

Didattica

I profondi cambiamenti in atto nelle discipline oncologiche rendono necessario un nuovo approccio alla formazione del personale sia in campo assistenziale che di ricerca. Ecco perché la didattica assumerà un ruolo centrale all’interno del nuovo dipartimento. L’offerta formativa del Dipartimento all’interno dei corsi di Medicina e Chirurgia, Biotecnologie e lauree brevi è finalizzata a trasmettere i valori dell’interdisciplinarietà e della curiosità scientifica applicata al campo dell’oncologia e della emato-oncologia.

La disponibilità di una massa critica di pazienti in cura ha effetti positivi anche per la formazione pre e post-laurea. Gli studenti che mostrano interesse nella oncologia sperimentale, clinica o chirurgica hanno la possibilità di frequentare ambienti clinici multidisciplinari e di avere maggiore accesso a laboratori di ricerca traslazionale sull’argomento specifico, generando un circuito virtuoso in cui la formazione ad alto livello di giovani motivati conduce a ulteriori benefici nel medio-lungo periodo.

La storia dei Master in Cure palliative

Nella giornata inaugurale del 19° Master in Cure palliative (lunedì 15 marzo 2021), il Presidente di Fondazione Lu.V.I. Onlus ha tenuto una lettura sull’argomento “La storia dei Master in Cure palliative”.

Una intervista al Direttore di diverse edizioni del Master è anche riportata nel sito www.masetrpalliative.it

TORNA SU