COME NASCE IL PROGETTO CASCINA BRANDEZZATA

Una nuova consapevolezza

Il Diritto alla Cura nelle malattie avanzate inguaribili

Nel 1997 matura presso l’Istituto Europeo di Oncologia la consapevolezza che i Pazienti nelle fasi più avanzate della loro malattia vengono spesso congedati dal Medico con queste parole: “Non c’è più nulla da fare, abbiamo fatto tutto il possibile”. Invece quando la malattia non è più guaribile o controllabile con trattamenti attivi specifici, è ancora possibile curare i sintomi (dolore, nausea, vomito, depressione, ...).

Il Paziente può così migliorare la sua qualità di vita e, insieme alla sua Famiglia, non sentirsi abbandonato dal Sistema Sanitario Nazionale. Soprattutto nella fase finale della vita, il Paziente dovrebbe essere assistito nella sua casa o, quando non è possibile, in una struttura di ricovero dedicata (Hospice) che possa garantire Cure palliative (cliniche, psicologiche, spirituali) a lui e ai suoi familiari.

Prima il sogno poi l’occasione

E tutto ha inizio

Tutto ha inizio a fine anni novanta, quando il medico Bruno Andreoni, Direttore della Divisione di Chirurgia generale all’Istituto Europeo di Oncologia, riceve una cospicua eredità che gli consente di realizzare un sogno: costruire una Struttura residenziale dove potere accogliere e accompagnare Pazienti con malattie avanzate, inguaribili, terminali e Persone con gravi fragilità psico-fisico-sociali, con accanto un Centro di Ricerca nella Medicina palliativa e di Formazione per medici, infermieri, psicologi, assistenti sociali e assistenti familiari, coinvolgendo anche la Cittadinanza con eventi che possano far crescere la cultura di una Solidarietà sociale consapevole.

Nel 1999 prende vita la Fondazione Lu.V.I. Onlus con la finalità di realizzare un Luogo di Vita e di Incontro. La Fondazione individua una vecchia cascina lombarda del XIV secolo (Cascina Brandezzata) di proprietà dell’Ospedale Maggiore Policlinico sita di fronte all’ Istituto Europeo di Oncologia e coinvolge nel progetto anche le Istituzioni socio-sanitarie (Regione, ASL, Comune) e scientifiche (Università degli Studi di Milano).

Nasce così il Progetto Cascina Brandezzata

Cascina Brandezzata