PROGRAMMA OSPEDALE TERRITORIO per la continuità assistenziale nella rete socio sanitaria locale

La recente emergenza sanitaria e sociale secondaria alla pandemia da Covid 19, ha evidenziato l’importanza della Medicina territoriale. In particolare la presa in carico di Cittadini con grave fragilità (Anziani soli, Pazienti vulnerabili, Cittadini disabili di ogni età, Cittadini con importante disagio psichico, Cittadini poveri senza lavoro e talora senza casa o con abitazione inadeguata, ecc) richiede l’impegno di diversi Soggetti in una rete socio-sanitaria  matura in cui i diversi nodi siano strettamente collegati tra di loro in modo da garantire una continuità assistenziale, con il Cittadino fragile al Centro della rete.

La nascita

Nasce il 15 maggio 2015, per iniziativa di Fondazione Lu.V.I. Onlus in Cascina Brandezzata, il Programma Ospedale Territorio per la continuità assistenziale nella rete socio-sanitaria locale.   Aderiscono diversi Soggetti operativi nel Territorio area sud di Milano: Istituzioni pubbliche (Regione, Università degli Studi di Milano, Assessorato Politiche sociali e abitative del Comune, Municipi 4-5-6-7, ATS), Ospedali pubblici e privati convenzionati (ASST S. Paolo e Carlo, ASST Melegnano Martesana, Fondazione Ospedale Maggiore Policlinico, Istituto Europeo di Oncologia), Organizzazioni del Terzo Settore (Vidas, Fondazione Lu.V.I. Onlus, Fondazione Casa della Carità, Associazione InCerchio), Associazioni di Volontariato (Sottovoce, Amolavitaonlus).   Successivamente hanno aderito, oltre a tutti i Municipi, anche diversi Ordini professionali (Medici, Professioni sanitarie, Psicologi, Assistenti sociali, Farmacisti) e altri Soggetti con attività in rete nel Territorio.

L'attività

Dal 15 maggio 2015 ad oggi si sono svolte 22 riunioni plenarie delle U.O. aderenti al Programma e diversi incontri di gruppi di lavoro su argomenti specifici (“Lo strumento digitale di condivisione tra tutti i nodi della rete”, “Il progetto Day Hospice/Long Day per Pazienti che vivono a domicilio con malattie avanzate inguaribili”, “La formazione degli Assistenti familiari”, "La formazione di base e continua dei Volontari in Cure palliative”, "Autismeggiando", "Fragilità e territorio", "Il nuovo sistema di Welfare per i Cittadini fragili", ...

Una riunione plenaria delle U.O. aderenti, si è svolta presso la Sala di Rappresentanza del Rettorato, Venerdì 11 giugno 2021 (ore 10.00-13.00) convocata dalla U.O. Università degli Studi di Milano con la seguente agenda:

• Saluto introduttivo del Rettore
  • Significato di una Rete socio-sanitaria locale efficiente nella presa in carico dei Cittadini fragili
  • Presentazione delle U.O. aderenti attualmente alla Rete
  • Sviluppo futuro della Medicina territoriale alla luce delle criticità emerse nella gestione della emergenza sanitaria da Covid 19
  • Il contributo dell’Università degli Studi di Milano
  • Il contributo di alcune U.O. aderenti al Programma Ospedale Territorio.

La registrazione della riunione di venerdì 11 giugno 2021 è disponibile a questa pagina

A seguito delle elezioni amministrative di settembre 2021 e all’ultimo rinnovo della Giunta Regionale Lombarda, è stata modificata la denominazione di alcune U.O. con relativi Responsabili e Referenti. Inoltre è stata annunciata l’adesione alla rete di altre nuove Unità Operative. La recente emergenza sanitaria e sociale secondaria alla pandemia da Covid 19, ha evidenziato l’importanza della Medicina e della Assistenza territoriale: in particolare la presa in cura di Cittadini con grave fragilità (Anziani soli, Pazienti vulnerabili, Cittadini disabili di ogni età, Cittadini con importante disagio psichico, Cittadini poveri senza lavoro e talora senza casa o con abitazione inadeguata, …) richiede l’impegno di diversi Soggetti in una rete socio-sanitaria matura in cui i diversi nodi siano strettamente collegati tra di loro in modo da garantire la continuità assistenziale, con il Cittadino fragile al Centro della rete.

Si è svolyta martedì 18 gennaio 2022 una riunione per approvare una radicale ristrutturazione delle U.O. aderenti al Programma Ospedale Territorio nella rete socio-sanitaria milanese.

Il verbale della riunione di martedì 18 gennaio è disponibile qui

Venerdì 10 febbraio 2023 si è svolta in Cascina Brandezzata, una riunione plenaria di tutte le U.O. aderenti al Programma Ospedale Territorio sul tema nuova Medicina territoriale con integrazione socio-sanitaria. Considerata la complessità dell’argomento, è già prevista una successiva ulteriore riunione (“L’offerta nel Territorio di Servizi socio-sanitari integrati”) che si svolgerà venerdì 9 giugno presso la Sala di Rappresentanza del Rettorato di via Festa del Perdono: oltre al Comune con le U.O. dei 9 Municipi e alle Organizzazioni del Terzo Settore (nuovo modello di Welfare cittadino), saranno invitate le U.O. Assessorato Welfare e Famiglia-Solidarietà sociale-Disabilità di Regione Lombardia, la U.O. ATS Città metropolitana milanese con alcune ASST di Milano, la U.O. Università degli Studi di Milano (Percorsi formativi per le figure professionali operative nel Territorio). Scarica la locandina

Di seguito l'elenco ancora provvisorio delle Unità Operative aderenti.

Aziende ed Enti coinvolti nel progetto

Attualmente (febbraio 2022) aderiscono al Programma diversi nodi della Rete locale: scarica elenco U.O. Programma Ospedale Territorio