PROGETTO CASCINA BRANDEZZATA

Un nuovo modello di Assistenza

L’innovativo Progetto Cascina Brandezzata sviluppa un nuovo modello di assistenza finalizzato a garantire un approccio palliativo ai Pazienti con malattie avanzate e alle Persone con gravi fragilità psico-fisico-sociali, con integrazione di Assistenza | Formazione | Ricerca | Comunicazione.

L’integrazione di Assistenza, Formazione e Ricerca facilita il raggiungimento di livelli elevati di eccellenza nelle Cure palliative secondo lo slogan «Si Cura meglio dove si fa Formazione e Ricerca».

Assistenza (Hospice), Centro di ascolto e orientamento delle Persone fragili, Laboratori socializzanti per Cittadini fragili

Formazione nelle Cure palliative (Master e Corsi di aggiornamento per Medici, Infermieri, Fisioterapisti, Psicologi); Corsi per Assistenti familiari; Corsi per Volontari.

Ricerca nel settore della Medicina palliativa (gruppi di studio e progetti promossi dal Centro Cascina Brandezzata).

Informazione/Comunicazione con eventi aperti al pubblico per coinvolgere la Cittadinanza milanese.

Perché nell’Area Sud Milano ?

Il progetto ha trovato la sua naturale collocazione nell’Area Sud di Milano dove si trova l’Istituto Europeo di Oncologia (Centro internazionale di ricerca e di cura in Oncologia), ma dove mancano Strutture residenziali per assistere Pazienti terminali.

Nella rete Hospice della città di Milano sono attivi attualmente 12 Hospice, ma nessuno è sito nel Territorio area sud di Milano.

A.O. FATEBENEFRATELLI E OFTALMICO
OSPEDALE NIGUARDA CA’ GRANDA A.O.
LUIGI SACCO
VIDAS