PROGETTO CASCINA BRANDEZZATA

Un nuovo modello di Assistenza

L’innovativo Progetto Cascina Brandezzata sviluppa un nuovo modello di assistenza finalizzato a garantire un approccio palliativo ai Pazienti con malattie avanzate e alle Persone con gravi fragilità psico-fisico-sociali, con integrazione di Assistenza | Formazione | Ricerca | Comunicazione.

L’integrazione di Assistenza, Formazione e Ricerca facilita il raggiungimento di livelli elevati di eccellenza nelle Cure palliative secondo lo slogan «Si Cura meglio dove si fa Formazione e Ricerca».

Assistenza (Hospice), Centro di ascolto e orientamento delle Persone fragili, Laboratori socializzanti per Cittadini fragili

Formazione nelle Cure palliative (Master e Corsi di aggiornamento per Medici, Infermieri, Fisioterapisti, Psicologi); Corsi per Assistenti familiari; Corsi per Volontari.

Ricerca nel settore della Medicina palliativa (gruppi di studio e progetti promossi dal Centro Cascina Brandezzata).

Informazione/Comunicazione con eventi aperti al pubblico per coinvolgere la Cittadinanza milanese.

Perché nell’Area Sud Milano ?

Il progetto ha trovato la sua naturale collocazione nell’Area Sud di Milano dove si trova l’Istituto Europeo di Oncologia (Centro internazionale di ricerca e di cura in Oncologia), ma dove mancano Strutture residenziali per assistere Pazienti terminali.

Nella rete Hospice della città di Milano sono attivi attualmente 12 Hospice, ma nessuno è sito nel Territorio area sud di Milano.

A.O. FATEBENEFRATELLI E OFTALMICO
OSPEDALE NIGUARDA CA’ GRANDA A.O.
LUIGI SACCO
VIDAS
PIO ALBERGO TRIVULZIO
POLO GERIATRICO RIABILITATIVO
ISTITUTI CLINICI DI PERFEZIONAMENTO
ISTITUTO NAZIONALE TUMORI
ISTITUTO GERIATRICO GOLGI REDAELLI
FONDAZIONE MANTOVANI
ISTITUTO PALAZZOLO
FONDAZIONE LA PELUCCA

Cascina Brandezzata

Durante la ristrutturazione

TORNA SU