Fondazione LUVI ETS

Fondazione LUVI ETS

Fondazione Lu.V.I. con il progetto Cascina Brandezzata offre il Diritto alla Cura nelle malattie avanzate inguaribili e nelle gravi fragilità.

02 85683290
Email: info@fondazioneluvi.org

Fondazione Lu.V.I. ETS
Via Ripamonti 428, Milano

Open in Google Maps
  • CHI SIAMO
    • il Presidente
    • Organi di governo
    • Referenti/Responsabili
    • Statuto LUVI
    • Certificazione di Qualità
    • Verbali di Consiglio
    • Convenzioni
  • CASCINA BRANDEZZATA
    • Come nasce
    • Il Progetto oggi
    • I nostri Video
    • Eventi per i Cittadini
      • La gestione del disagio psico sociale Settembre 2023
      • Riunione plenaria Ospedale Territorio Giugno 2023
      • Riunione plenaria Ospedale Territorio Febbraio 2023
      • Autismeggiando 3 Aprile 2022
      • Convegno Assistenti familiari 2021
      • Distress esistenziale refrattario 2018
      • Convegno Fragilità e Territorio 2018
  • COSA FACCIAMO
    • ASSISTENZA
      • Laboratori socializzanti
      • Hospice Cascina Brandezzata
      • Cure palliative
        • Cosa sono
        • Equipe Cure palliative
        • Documenti
        • Domande e risposte
      • Comunicazione Pazienti-Familiari
      • Volontari
        • i Volontari Lu.V.I.
          • 2° Corso di base
        • i Volontari Sottovoce
        • Diventa Volontario Lu.V.I.
        • La voce dei Volontari Lu.V.I.
    • FORMAZIONE
      • Corsi Assistenti familiari
    • CANTIERE VERDE
    • PROGETTO FEEL GOOD
    • PROGRAMMA OSPEDALE TERRITORIO
      • Verbali P.O.T.
    • COMUNICAZIONE
      • Eventi
      • Laboratori
      • Il Periodico
      • Campagna Luvi
      • Il Montaggio
  • NEWS
  • SOSTIENICI
    • Fai una donazione
    • 5 x 1000
    • Dona il tuo tempo
  • CONTATTI
DONAORA
13
giovedì, 05 Ottobre 2017 / Published in Eventi, News

Le attività attuali e future in Cascina Brandezzata

Fondazione Lu.V.I. Onlus, dopo la ristrutturazione di Cascina Brandezzata, intende sviluppare le seguenti attività:

  • Assistenza ai Pazienti ricoverati in Hospice e ai loro Familiari con Volontari reclutati, formati e inseriti con una turnistica mensile proposta dalla loro Coordinatrice in base alle disponibilità degli stessi Volontari. Sono previsti anche interventi straordinari che devono essere richiesti dalla Direzione dell’Hospice al Presidente e/o alla Coordinatrice che ne verificano la fattibilità e l’appropriatezza.
  • Attività del Centro di ascolto di Persone fragili che vivono nel Territorio con risposte dirette alle loro richieste o con indirizzo al Servizio competente operativo nella rete socio-sanitaria locale. In alcuni casi un Volontario si reca a domicilio per una migliore valutazione del bisogno.
  • Organizzazione di Laboratori socializzanti per gruppi di Persone fragili con attività che si svolgono nelle aule di Cascina Brandezzata (recentemente si è concluso un primo Laboratorio socializzante per Anziani fragili che vivono in caseggiati di edilizia popolare, talora in solitudine).

Scarica la Relazione finale Laboratorio socializzante Anziani fragili

  • Realizzazione di Corsi di formazione per Assistenti familiari per facilitare il loro inserimento nel mondo del lavoro (alcuni Volontari sono impegnati nella loro organizzazione).
  • Realizzazione di Convegni e di Manifestazioni per la Cittadinanza perché si sviluppi la cultura della Accoglienza e della Solidarietà.
  • Corsi di formazione per Operatori socio sanitari.
  • Corso di aggiornamento e formazione continua per i Volontari di Cascina Brandezzata.
  • Attività amministrative anche finalizzate al fund raising.

Le future attività (per la cui realizzazione sarà necessario ricevere qualche finanziamento dalle Istituzioni o da Cittadini generosi):

  1. Realizzazione di nuovi Laboratori socializzanti per gruppi di Persone fragili.
  2. Progettazione e attivazione di un Day Hospice/Long Day Cascina Brandezzata inserito nella rete locale delle Cure palliative (con accesso di Pazienti presi in carico dai Servizi di Cure palliative domiciliari, con una parziale autonomia di movimento che consenta l’accesso al Day Hospice). Il progetto sarà elaborato da un gruppo di Esperti in sinergia con il Dipartimento Interaziendale di coordinamento della Rete locale delle Cure palliative.

Sabato 2 dicembre (ore 9.00-13.00) si svolgerà il seguente work shop nell’auditorium di Cascina Brandezzata con il seguente titolo e programma:

Il Day Hospice Cascina Brandezzata

  • L’esperienza del Day Hospice/Long Day di Vidas
  • La proposta di Day Hospice Cascina Brandezzata nella rete locale delle Cure palliative
  • Il punto divista di alcuni Responsabili di Servizi di Cure Palliative domiciliari (ASST S. Paolo e Carlo, IEO, Humanitas) e di un Referente di un Ospedale Generale (IRCCS Ospedale Maggiore Policlinico)
  • Il punto di vista di un Medico di famiglia e di una Cooperativa di MMG
  • Il punto di vista della Direzione socio-sanitaria ATS e del Direttore della Rete locale delle Cure palliative

 

 

What you can read next

Video e presentazioni riunione plenaria Ospedale Territorio nella rete socio-sanitaria Febbraio 2023
Evento di restituzione del laboratorio socializzante in Cascina Brandezzata e presentazione laboratori futuri
Convegno “Valorizzazione figura professionale dell’Assistente familiare”

Cerca

Altro in Eventi

  • Open Day 2026 in Cascina Brandezzata: assistenza f…
  • Milano Civil Week 2026: camminare insieme nel verd…
  • Il lavoro di cura a domicilio
  • Cure domiciliari per Cittadini fragili
  • Corso di Formazione Digitale per Caregiver

Altro in News

  • Dare valore al lavoro di cura a domicilio: il Conv…
  • Dare valore al lavoro di cura a domicilio
  • Riparte il Gruppo di Cammino di Cascina Brandezzat…
  • Open Day 2026 in Cascina Brandezzata: assistenza f…
  • Milano Civil Week 2026: camminare insieme nel verd…

Categorie

  • Eventi
  • Laboratori
  • News

CONTATTACI

Fondazione Lu.V.I. ETS
Tel. 02 85683290
info@fondazioneluvi.org
Privacy Policy

Cookie Policy

NEWSLETTER

Iscriviti alla Newsletter gratuita, sarai sempre aggiornato sulle novità, gli eventi, i corsi, i laboratori e le iniziative promosse dalla Fondazione Luvi.

No spam!

DONA IN SICUREZZA

Sicuro con PayPal
Come funziona PayPal

  • GET SOCIAL
Fondazione LUVI ETS

© 2017 Fondazione Lu.V.I. ETS | Via Ripamonti 428, Milano | C.F. 12879180151 | Disclaimer

TOP