MASTER IN CURE PALLIATIVE

17a edizione 2017 / 18a edizione 2018 / Master Universitario di Primo Livello in Cure palliative

Il Centro Universitario Interdipartimentale “Cascina Brandezzata” dell’Università degli Studi di Milano ha richiesto per l’a.a. 2016- 17 l’istituzione del Master Universitario di primo livello in Cure palliative, alla sua diciassettesima edizione. Il Master prevede l’acquisizione di 60 CFU (esonerando dall’acquisizione di crediti ECM per il 2017), ha la durata di circa 12 mesi e adotta modalità didattiche integrate, prevedendo attività formative in presenza e on line, permettendo così la frequenza anche a studenti impegnati in attività lavorative. L’architettura didattica flessibile del Master permette a docenti e studenti di interagire, comunicare, insegnare e apprendere in presenza e a distanza. Gli ammessi al Corso sono tenuti al versamento di un contributo di iscrizione di € 2.600.

Coordinatore del Master: prof.ssa Anne Destrebecq
Docenti: esperti sul tema “Cure palliative per pazienti inguaribili e/o terminali”

Obiettivi.  Conoscenza e capacità di applicazione delle metodologie di ricerca clinica peculiari della Medicina palliativa per pazienti con una malattia inguaribile o terminale. Conoscenza e capacità di applicazione dei principi delle cure palliative nel territorio, in ospedale e in hospice. Capacità di lavoro in équipe interdisciplinare e interprofessionale. Conoscenza e capacità di interazione con i Servizi socio-sanitari pubblici e del privato no-profit esistenti nel Territorio. Conoscenza delle malattie nella loro fase di cronicizzazione e di inguaribilità in particolare nel periodo terminale. Acquisizione di una capacità di comunicazione adeguata alla persona (e al suo nucleo familiare) con malattia inguaribile in particolare nella fase della "end life care".  Acquisizione di conoscenze, capacità ed esperienze di accompagnamento alla morte e di supporto al lutto.

Sono stati pubblicati il Bando rettorale e il Programma relativi al 18° Master di primo livello in Cure palliative (Direttore: prof.ssa Anne Destrebecq). La selezione dei candidati che hanno fatto domanda è prevista per lunedì 19 febbraio 2018, in Cascina Brandezzata. Le attività didattiche dovrebbero iniziare il 14 marzo 2018 (aula crociera di lettere in via Festa del Perdono). Scarica la Locandina

La discussione delle tesi degli Studenti del 17° Master si svolgerà nel mese di marzo 2018 nell’auditorium di Cascina Brandezzata.

Per informazioni sul corso Dott. Rocco Ditaranto
Coordinamento didattico organizzativo